Soluzioni ‘chiavi in mano’ per l’inquinamento acustico

Intervista a Stefano Bazzocchi, managing director di Ctm Ambiente

Ctm Ambiente è una società di progettazione e costruzione di sistemi di insono- rizzazione per applicazioni industriali, presente sul mercato dal 1982 e, dal 2001, come società autonoma.


Quali sono le peculiarità di Ctm Ambiente?
Il punto di forza dell’azienda è fornire soluzioni chiavi in mano, che spaziano dai rilievi acustici al progetto, dalla costruzione all’istallazione e al collaudo di complessi di insonorizzazione per centrali di cogenerazione, turbine a gas, torri evaporative, scambiatori di calore e impianti di condizionamento e ventilazio- ne. Ctm Ambiente, inoltre, progetta e fornisce container insonorizzati per gruppi elettrogeni, silenziatori, cabinati acustici e barriere fonoassorbenti. Per trovare buone soluzioni alle problematiche legate alla rumorosità è indi- spensabile avere personale conunalto livello di competenze multidisciplinari, in grado di occuparsi di misure fisiche, aspetti tecnico-economici, ingegnerizzazio- ne, pianificazione del prodotto e messa in opera. Si tratta di un lavoro creativo e variegato: la nostra forza è la capacità di affrontare le problematiche con senso pratico, fantasia e originalità. Recentemente, con un tipo di silenziatore innova- tivo abbiamo brillantemente abbattuto il rumore generato da due grandi cal- daie di teleriscaldamento vicino a Milano.


In quali aree di mercato operate?
Siamo attivi in diversi ambiti, ma principalmente nella generazione di energia, Oil&Gas e nel settore navale. Il primo ci vede come partner dei principali pla- yer del settore per realizzare l’insonorizzazione delle centrali di generazione e di cogenerazione, come quella al servizio del nuovo quartiere abitativo e polo tecnologico realizzato a Trento dallo studio Renzo Piano. Nel settore Oil&Gas costruiamo silenziatori e cabinati delle macchine di estrazione e di produzione, per le quali affidabi- lità e sicurezza sono requisiti fon- damentali. Infine, inambitonava- le, siamo una delle poche società a realizzare l’insonorizzazione di motori di propulsione e ventilatori delle più grandi navi da crociera al mondo.


In quali paesi sono venduti i pro- dotti di Ctm Ambiente?
In tutti i continenti, ma principal- mente vendiamo a clienti italiani, o multinazionali con sede in Italia, che esportano i loro prodotti, da noi insonorizzati, in tutto il mondo. Stia- mo incrementando i rapporti con la Germaniae il Medio Oriente, Paesi che hanno risentito meno della crisi.


Innovazione e R&S sono importanti anche nel vostro settore… Assolutamente sì, tanto che abbiamo partecipato a due progetti di ricerca finanziati dal ministero dello Sviluppo Economico e dalla Comunità Euro- pea nel campo della ‘mobilità soste- nibile’ e del ‘controllo attivo del rumo- re’. Quest’ultima ricerca ha portato, in collaborazione con altre società, alla realizzazione di un prototipo per applicazioni navali, che sarà ulterior- mente sviluppato con il leader italia- no delle costruzioni navali, per realizzare un’applicazione industriale da installare a bordo di navi passeggeri.


La sede di Ctm Ambiente a Magenta (Mi)

Insonorizzazione della centrale di cogene- razione a Bardonecchia (To)

Oil&Gas - Centrale di pompaggio gas